Privacy Intranet

L’intranet aziendale è una struttura tecnologica simile a internet, ma riferita esclusivamente come mezzo di comunicazione interno all’azienda.
E’ pertanto definibile come un web privato e accessibile solo dal personale interno all’Azienda. I livelli di accesso all’informazione sono definiti e organizzati sulla base delle mansioni e dell’organigramma. E’ possibile quindi definire diversi gradi di riservatezza in base a chi è autorizzato ad accedere: “duties segregation “.

La modalità di utilizzo è semplice essendo basata tipicamente sulla stessa modalità di navigazione internet alla quale si è abituati: con un browser e con degli indirizzi url, per mezzo dei quali si accederà ad aree di contenuto aziendale diverse a seconda dei destinatari.

Una intranet è efficiente, economica e consente di ottimizzare i tempi di diffusione dell’informazione tra il personale, consentendo la migliore disponibilità della documentazione e la certezza delle versioni autorizzate ed aggiornate.

Una intranet basata sulla “privacy by design” consentirà la adeguata formazione del personale attraverso moduli certificati ed autorizzati, il monitoraggio della qualità della formazione erogata, gli assessment dedicati, la disponibilità e la diffusione della documentazione privacy, il rispetto degli obblighi di formazione ed informazione da parte del Titolare e del Responsabile del trattamento.